Apr 2014: Evento SIRI

Automate partecipa all'evento dedicato all'Automazione e alla Strumentazione Industriale promosso dall'azienda SIRI di Aprilia per un'analisi sul futuro del settore. Partner della giornata erano aziende con cui abbiamo collaborato per la realizzazione di diversi lavori, come Progea, Hardware Solutions, Hilsher. Automate è stata invitata come ospite per illustrare uno dei lavori di maggiore rilevanza conclusi recentemente, ovvero la realizzazione  del sistema di controllo e supervisione degli impianti ausiliari dell'acceleratore di particelle DAFNE dell'INFN di Frascati. Questo progetto ha coinvolto l'utilizzo di componenti hardware e software forniti dalle aziende appena citate, e rappresenta quindi un esempio di successo nel core business di Automate come system integrator per la fornitura di soluzioni intelligenti avvalendosi di partner di alto livello.

Apr 2014: UTA Pomezia

A Pomezia Automate realizza l’automazione hardware e software per il condizionamento di una camera bianca integrando anche la funzionalità di teleallarme. Per questa applicazione, oltre al quadro di automazione, è stato fornito il quadro elettrico di alimentazione di potenza.

Apr 2014: Teleallarme

A Fiumicino, presso l’impianto di depurazione acque dell’aeroporto, abbiamo installato un innovativo sistema di telecontrollo e teleallarme delle apparecchiature elettromeccaniche presenti, che rileva eventuali anomalie e invia le relative notifiche tramite SMS ed e-mail. Sono monitorati oltre 25 quadri elettrici, ciascuno con le utenze associate, disposti su un ampio perimetro territoriale, per un totale di circa 750 possibili allarmi. La comunicazione con il sistema di supervisione avviene attraverso più di 10 ponti radio e altrettanti punti in fibra ottica. Il sistema di supervisione è flessibile ed ha la possibilità di essere controllato anche da dispositivi mobili come iPad e tablet.

Apr 2014: Nola

Realizzato il software di automazione e supervisione per il controllo dell’impianto di trattamento acque di scarico in uno stabilimento di produzione di componenti di velivoli. Abbiamo effettuato il revamping del software della parte di impianto già esistente ed esteso il controllo e le logiche a una porzione di impianto realizzata ex-novo, utilizzando la famiglia S7-1500 dei PLC Siemens e il sistema di supervisione Movicon di Progea.

Mar 2014: Egitto

Automate in Egitto per fornire supporto tecnico e integrazioni software per un impianto di misurazione fiscale multi-prodotto “Oil & Gas”.